Miglior forno per pizza 2021 (top 5)

Secondo le ricette della tradizione, la pizza veniva cotta in forni a legna, strutture in pietra nelle quali venivano fatte bruciare braci ardenti e in mezzo alle quali veniva fatto cuocere il celebre impasto completo di farciture, che prende il nome appunto di pizza. Con il tempo, è diventato comune cuocere la pizza anche nei forni a gas o elettrici che si trovano in molte case, ma non tutti ne possiedono uno. Inoltre, non è semplice cuocere una pizza quando non si è in una cucina tradizionale. In questo articolo troverai i migliori forni alternativi per cuocere la pizza più o meno ovunque: continua a leggere per trovare il miglior forno per pizza che risponda alle tue esigenze!

5 miglior forno per pizza

G3 Ferrari Delizia Forno Pizza

B002VA4CDI

MarchioG3 Ferrari
ColoreRosso
Dimensioni articolo: LxPxA35 x 33.5 x 20 cm
MaterialeAcciaio inossidabile
Peso articolo9.92 Libbre

Caratteristiche prodotto:

  • Un piccolo forno elettrico, dalla potenza di 1200 Watt, che permette di cuocere pizze come secondo la tradizione in soli cinque minuti o poco più.
  • Il termostato regolabile fino a 400 gradi Celsius è la chiave per la cottura veloce ed efficace di questo forno: ciò permette di far sì che l’impasto si cuocia in fretta, ma senza bruciare o seccare la farcitura della pizza.
  • Il piatto dove poggia la pizza è in pietra refrattaria, dettaglio che permette una cottura uniforme, resistente alle alte temperature (irraggiungibili dai forni tradizionali); il set include una paletta per estrarre la pizza pronta, proprio come al ristorante.

Pro:

Cottura velocissima ed efficiente, permette di risparmiare tempo ed energia.

Contro:

Il diametro limitato del forno permette di cuocere pizze solo fino a determinate dimensioni.

Ariete 909 Forno per Pizza

B0716ZNRR8

MarchioAriete
ColoreRosso
Dimensioni articolo: LxPxA34 x 30 x 19 cm
MaterialeAlluminio
Peso articolo1.1 Chilogrammi

Caratteristiche prodotto:

  • Un altro modello di forno elettrico da 1200 Watt di potenza, questo fornetto di Ariete promette di cuocere una pizza in soli quattro minuti: grazie al raggiungimento della temperatura di 400 gradi Celsius, in pochi istanti, la cottura inizia subito e termina dopo davvero pochissimo.
  • Piatto di cottura realizzato in pietra refrattaria per resistere a temperature altissime e per distribuire il calore lungo tutta la superficie della pizza, è possibile usare questo forno per cuocere o riscaldare una grande varietà di prodotti, non solo panificati e lievitati.
  • Grazie infatti alla presenza di cinque livelli di cottura, questo fornetto è una soluzione versatile, efficiente ma anche portatile e comoda. Dalla cottura allo scongelamento al riscaldamento, Ariete propone un forno molto amato ed acquistato.

Pro:

Si tratta del prodotto più acquistato nella categoria di riferimento dei forni elettrici per pizza.

Contro:

Così come per altri modelli simili, il diametro potrebbe risultare un po’ limitante.

SPICE – CALIENTE Forno Pizza

B072XW3LBW

MarchioSPICE
ColoreRosso Caliente
Dimensioni articolo: LxPxA32 x 35 x 26 cm
Materiale18/8 Acciaio inossidabile
Wattaggio1200 watt

Caratteristiche prodotto:

  • Il marchio SPICE propone due modelli, simili ma differenti per alcuni dettagli, di forni elettrici di piccole dimensioni per la cottura della pizza. Il modello di nome CALIENTE presenta le caratteristiche base di un buon forno elettrico portatile.
  • Potenza di 1200 Watt, questo forno riesce a raggiungere temperature massime comprese tra i 400 e i 500 gradi Celsius. Tale caratteristica lo rende un fornetto altamente performante, in grado di cuocere una pizza completa in cinque minuti circa.
  • Il piatto in pietra refrattaria richiama quello delle pizzerie tradizionali, permettendo di cuocere uniformemente e di dare al prodotto finito croccantezza e morbidezza al punto giusto. Utile anche per riscaldare o preparare altri tipi di pietanze in tempi brevissimi.

Pro:

Temperature raggiunte molto alte, include un ricettario per iniziare ad usarlo.

Contro:

A differenza di altri modelli simili, non include un timer per sapere quando terminato.

G3Ferrari G10032 Forno Pizza Plus

B00PY4ZL38

MarchioG3Ferrari
ColoreRosso
Dimensioni articolo: LxPxA34 x 37 x 19.5 cm
MaterialeAcciaio inossidabile
Peso articolo13.01 Libbre

Caratteristiche prodotto:

  • Sempre di marchio G3Ferrari, di cui abbiamo visto un altro modello di forno poco più in su, questo fornetto elettrico presenta caratteristiche simili ma anche qualche chicca in più.
  • Nonostante potenza elettrica (1200 Watt) e temperatura massima raggiunta (400 gradi Celsius) siano i medesimi, questo forno presenta due pietre refrattarie, una nella parte superiore, e di conseguenza due altezze e modalità di cottura tra cui scegliere.

Pro:

Doppia pietra refrattaria, due altezze di cottura.

Contro:

Gli accessori extra potrebbero non interessare tutti.

CREATE IKOHS PIZZA MAKER

B08G8X6CZG

MarchioIKOHS
ColoreNero
Dimensioni articolo: LxPxA19 x 35 x 35 cm
Wattaggio1200 watt

Caratteristiche prodotto:

  • Il marchio IKOHS propone un modello di piccolo forno elettrico per pizza chiamato VULCANO, dal design sofisticato e dal colore nero, discreto e dall’aspetto molto professionale.
  • Il fornetto riesce a raggiungere una temperatura massima di 350 gradi Celsius circa, in modo da cuocere una pizza intera, da cruda, anche nell’arco di soli sei minuti. Cinque livelli di potenza tra cui scegliere permettono di impostare il tempo di cottura della pizza.
  • Wattaggio e quindi consumo standard (1200 Watt), questo forno per pizza presenta un termostato regolabile che rende facile regolare cottura e riscaldamento di vari tipi di pietanze. Il piatto è in pietra refrattaria, e il coperchio presenta un oblò di vetro che permette di monitorare la cottura.

Pro:

Vetro trasparente che permette di controllare il livello di cottura, design elegante.

Contro:

Raggiunge temperature leggermente più basse della media.

Conclusioni

Acquistare un forno elettrico per cucinare la pizza in casa rappresenta una soluzione ottima per tutti coloro che non dispongono di un forno installato, e che vogliono sfruttare la pietra refrattaria (che non è presente nei forni tradizionali), nonché la potenza molto alta di questi fornetti portatili, per cuocere una pizza in maniera autentica ma anche veloce e sicura. In più, un fornetto elettrico come quelli che abbiamo appena indicato ha il vantaggio di essere portatile, rendendo così possibile cuocere pizze ottime ovunque si desideri farlo, da soli o in compagnia.

Avete mai provato a cuocere una pizza in un fornetto elettrico come questi? Se si, fatecelo sapere nei commenti qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *